Il Bilancio delle Competenzeiniziali

Bilancio delle Competenze Iniziali neo immessi in ruolo

Il Bilancio di Competenze è l’attività che dà avvio al percorso formativo del docente neoassunto sulla base del nuovo quadro normativo previsto per il periodo di prova (Legge 107/2015, DM 850/2015 e CM 36167/2015). Elaborare un proprio Bilancio di Competenze, nel contesto di questa azione formativa, significa promuovere un momento di riflessione professionale in forma di auto-valutazione sulla propria professionalità, in collaborazione con il docente tutor e con il supporto dello schema di seguito presentato.

L’obiettivo di questa attività è di consentire al docente neoassunto di connettere le esperienze maturate in precedenti ambiti professionali e personali, per fare il punto sulle competenze possedute e su quelle da potenziare. A questa fase farà seguito l’elaborazione di un Patto formativo, da condividere con il tutor e il dirigente scolastico (art. 5, DM 850/2015; art. 4, CM 36167/2015), utile a delineare alcuni impegni e percorsi formativi per migliorare la propria professionalità nel contesto della scuola in cui si opera.

L’attività guidata per la realizzazione del Bilancio di Competenze non assume un carattere valutativo (di cui tratta invece l'articolo 4 del DM 850 cit.), ma è finalizzata alla costruzione di un dispositivo pedagogico in grado di fare emergere la percezione di autoefficacia del docente rispetto ad alcune delle complesse funzioni che è chiamato a svolgere durante il proprio lavoro.

La guida per la compilazione del Bilancio di Competenze

Per facilitare la riflessione sulle competenze dei docenti, di seguito viene fornito uno schema-guida in cui sono rappresentate alcune delle principali funzioni del lavoro docente, raggruppate in 3 AREE:

  1. Insegnamento (Didattica)
  2. Partecipazione alla vita scolastica (Organizzazione)
  3. Formazione continua dei docenti (Professionalità)

che rappresentano le dimensioni “generative” delle diverse competenze che il docente interpreta ed esprime nell’esercizio quotidiano della sua professione. Ciascuna area si articola in alcuni Ambiti di competenza, a loro volta scanditi in Descrittori derivati dalla letteratura nazionale ed internazionale, opportunamente adattati per il contesto del nostro Paese, alla luce del quadro normativo vigente (TU 297/1994; CCNL 2006-2009; Legge 107/2015 e DM 850/2015). Ai descrittori sono affiancate delle domande guida, utili come stimolo di riflessione.

A cosa serve il Bilancio

A partire dalle riflessioni sviluppate nel Bilancio di competenze iniziale e nel Patto formativo, durante la fase Peer to peer il tutor potrà aiutare il docente neoassunto a comprendere meglio il proprio stile di insegnamento, anche al fine di potenziare gli ambiti di competenza su cui si desidera lavorare maggiormente. Il Bilancio in uscita (art. 5, DM 850/2015) consentirà successivamente di procedere ad una riflessione più approfondita, sulla base di quanto delineato, sperimentato e documentato nel portfolio formativo, per migliorare la propria professionalità nelle diverse dimensioni analizzate.

Indicazioni per la compilazione

I Descrittori sui quali si chiede di riflettere sono stati pensati unitariamente, con lievi differenziazioni per 4 diverse tipologie di docente, riferite alle funzioni e al grado di scuola in cui sono chiamati ad insegnare (scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado, sostegno). Laddove non diversamente specificato i Descrittori sono rivolti a TUTTI gli insegnanti. Aiutandosi con le domande guida associate ai descrittori, si chiede al docente neoassunto di posizionarsi rispetto alla percezione personale di competenza su tre livelli:

  1. Ho l'esigenza di acquisire nuove competenze
  2. Vorrei approfondire alcuni aspetti
  3. Mi sento adeguato al compito

Per ciascuno degli Ambiti di competenze è richiesto al docente di prendere in considerazione da uno a tre Descrittori e, con l’aiuto delle domande guida, di elaborare un testo discorsivo di massimo 2.000 battute, per descrivere e sintetizzare le ragioni del proprio posizionamento rispetto ai livelli di competenza percepiti.

Il Bilancio di Competenze online

Il docente neoassunto, con il supporto del tutor, procede alla compilazione dello schema di bilancio utilizzando il modello indicato. Successivamente, il contenuto elaborato dovrà essere riportato nell’equivalente formato digitale, allorquando sarà reso disponibile attraverso l’ambiente online Neoassunti Indire .

Parole Chiave

Bilancio di Competenze, docente neoassunto, formazione docenti, competenze dei docenti, autovalutazione docenti, Patto formativo, Partecipazione alla vita scolastica, Formazione continua dei docenti.

FAQs

Cos'è il Bilancio di Competenze? +

Il Bilancio di Competenze è un'attività che permette ai docenti neoassunti di valutare le proprie competenze e definire gli obiettivi di formazione per migliorare la propria professionalità.

Qual è l'obiettivo del Bilancio di Competenze? +

L'obiettivo del Bilancio di Competenze è promuovere una riflessione professionale sulle competenze possedute e da potenziare, al fine di migliorare l'agire del docente nella scuola in cui opera.

Il Bilancio di Competenze è valutativo? +

No, il Bilancio di Competenze non è valutativo. Serve invece a fare emergere la percezione di autoefficacia del docente.

Cosa succede dopo la compilazione del Bilancio di Competenze? +

Successivamente alla compilazione del Bilancio di Competenze, si procede alla fase Peer to peer in cui il tutor aiuta il docente a comprendere meglio il proprio stile di insegnamento. In seguito, si potrà riflettere più approfonditamente sulle competenze analizzate e documentate nel portfolio formativo.

Come viene utilizzato il Bilancio di Competenze? +

Il Bilancio di Competenze permette di definire gli elementi su cui focalizzare l'attenzione del tutor e del neoassunto nella fase Peer to peer e nel portfolio formativo. Inoltre, aiuta a preparare la fase istruttoria davanti al Comitato di Valutazione e a personalizzare l'attività formativa per lo sviluppo professionale.

Seguici sui Social