Termini e Condizioni di orizzonteinsegnanti.it

Questi Termini disciplinano

l’utilizzo di questo Sito Web e qualsiasi altro Accordo o rapporto giuridico con il Titolare in maniera vincolante. Le espressioni con l’iniziale maiuscola sono definite nella relativa sezione di questo documento.

L’Utente è pregato di leggere attentamente questo documento.

Questo Sito Web è un servizio di:

Francesco Silvaggio, Via Cadorna 12 Cessaniti (VV) 89816

Indirizzo email del Titolare: info@orizzonteinsegnanti.it

Da sapere a colpo d’occhio

Si fa presente che determinate disposizioni di questi Termini potrebbero essere solo applicabili ad alcune categorie di Utenti. In particolare, alcune disposizioni potrebbero applicarsi solo a Consumatori o solo a Utenti che non agiscono come Consumatori. Tali limitazioni sono sempre menzionate esplicitamente in ciascuna clausola interessata. In caso di mancata menzione, le clausole si applicano a tutti gli Utenti.

L'utilizzo di questo Sito Web e del Servizio è riservato a Utenti maggiorenni ai sensi della legge applicabile.

CONDIZIONI D'USO

Salvo ove diversamente specificato, le condizioni d’uso di questo Sito Web esposte in questa sezione hanno validità generale.

Ulteriori condizioni d’uso o d’accesso applicabili in particolari situazioni sono espressamente indicate in questo documento.

Utilizzando questo Sito Web l’Utente dichiara di soddisfare i seguenti requisiti:

Registrazione

Per usufruire del Servizio l’Utente può aprire un account indicando tutti i dati e le informazioni richieste in maniera completa e veritiera. Non è possibile usufruire del Servizio senza aprire un account Utente.

È responsabilità degli Utenti conservare le proprie credenziali d’accesso in modo sicuro e preservarne la confidenzialità. A tal fine, gli Utenti devono scegliere una password che corrisponda al più alto livello di sicurezza disponibile su questo Sito Web.

Creando un account l’Utente accetta di essere pienamente responsabile di ogni attività posta in atto con le sue credenziali d’accesso. Gli Utenti sono tenuti a informare il Titolare immediatamente e univocamente tramite i recapiti indicati in questo documento qualora ritengano che le proprie informazioni personali, quali ad esempio l’account Utente, le credenziali d’accesso o dati personali, siano state violate, illecitamente diffuse o sottratte.

Requisiti per la registrazione

La registrazione di un account Utente su questo Sito Web è soggetta alle condizioni sotto specificate. Registrando un account, l’Utente conferma di soddisfare tali condizioni.

L’apertura di account tramite bot o altri mezzi automatizzati non è ammessa.

Salvo ove espressamente consentito, l’account di un Utente non può essere condiviso con altre persone.

Chiusura account

Gli Utenti possono chiudere il proprio account e cessare l’utilizzo del Servizio alle condizioni e secondo le procedure specificate nella rispettiva sezione di questo Sito Web.

Sospensione e cancellazione account

Il Titolare si riserva il diritto di sospendere o cancellare l’account di un Utente in qualsiasi momento a propria discrezione e senza preavviso, qualora lo ritenga inopportuno, offensivo o contrario a questi Termini.

La sospensione o cancellazione dell’account non da all’Utente alcun diritto di risarcimento, rimborso o indennizzo.

La sospensione o cancellazione di un account per cause addebitabili all’Utente non esonera l’Utente dal pagamento dei compensi o prezzi eventualmente applicabili.

Contenuti su questo Sito Web

Salvo ove diversamente specificato o chiaramente riconoscibile, tutti i contenuti disponibili su questo Sito Web sono di proprietà di o forniti dal Titolare o dei/dai suoi licenzianti.

Il Titolare adotta la massima cura affinché il contenuto disponibile su questo Sito Web non violi la normativa applicabile o diritti di terze parti. Tuttavia, non sempre è possibile raggiungere tale risultato. In tali casi, senza alcun pregiudizio ai diritti ed alle pretese legalmente esercitabili, gli Utenti sono pregati di indirizzare i relativi reclami ai recapiti specificati in questo documento.

Diritti sui contenuti di questo Sito Web

Il Titolare detiene e si riserva espressamente ogni diritto di proprietà intellettuale sui suddetti contenuti.

Gli Utenti non sono autorizzati ad usare i contenuti in alcun modo che non sia necessario od implicito nel corretto utilizzo del Servizio.

In particolare, ma senza esclusioni, è fatto divieto agli Utenti di copiare, scaricare, condividere oltre i limiti sotto specificati, modificare, tradurre, elaborare, pubblicare, trasmettere, vendere, concedere sottolicenze, trasformare, trasferire/alienare a terze parti o creare opere derivate a partire dal contenuto disponibile su questo Sito Web, di permettere a terze parti di intraprendere tali attività tramite il proprio account Utente o dispositivo, anche a propria insaputa.

Ove espressamente indicato su questo Sito Web, l’Utente è autorizzato a scaricare, copiare e/o condividere determinati contenuti disponibili su questo Sito Web esclusivamente per scopi personali e non commerciali ed a condizione che sia osservata l’attribuzione della paternità dell’opera nonché l’indicazione di ogni altra circostanza rilevante richiesta dal Titolare.

Restano ferme le limitazioni ed esclusioni previste dalla normativa sul diritto d’autore.

Accesso a risorse esterne

Tramite questo Sito Web gli Utenti potrebbero avere accesso a risorse fornite da terzi. Gli Utenti riconoscono ed accettano che il Titolare non ha alcun controllo su tali risorse e che pertanto non risponde del loro contenuto e della loro disponibilità.

Le condizioni applicabili alle risorse fornite da terzi, ivi incluse quelle applicabili a eventuali concessioni di diritti su contenuti, sono determinate dagli stessi terzi e regolate nei relativi termini e condizioni o, in loro assenza, dalla legge.

In particolare, su questo Sito Web gli Utenti potrebbero imbattersi in avvisi pubblicitari forniti da terze parti. Il Titolare non controlla né modera le pubblicità visualizzate tramite questo Sito Web. Cliccando su uno qualsiasi di tali annunci, l’Utente interagirà con la terza parte responsabile della pubblicità.

Il Titolare non risponde di quanto può derivare da tale interazione con i terzi, dall’accesso a siti terzi o dall’uso di contenuti di terzi.

Uso ammesso

Questo Sito Web ed il Servizio possono essere utilizzati solo per gli scopi per i quali sono offerti, secondo questi Termini ed ai sensi della legge applicabile.

È responsabilità esclusiva dell’Utente di far sì che l’uso di questo Sito Web e/o del Servizio non violi la legge, i regolamenti o i diritti di terzi.

Pertanto, il Titolare si riserva il diritto di adottare ogni misura idonea a proteggere i propri interessi legittimi, ed in particolare di negare all’Utente l’accesso a questo Sito Web o al Servizio, risolvere contratti, denunciare ogni attività censurabile svolta tramite questo Sito Web o il Servizio alle autorità competenti – p. es. l’autorità giudiziaria o amministrativa – ogniqualvolta l’Utente ponga in essere o vi sia il sospetto che ponga in essere:

Licenza software

Il software integrato in o collegato a questo Sito Web è fornito in base ad una licenza “alcuni diritti riservati”.

Ciò significa che vengono concessi agli Utenti diritti più ampi di usare, eseguire, copiare o diffondere il software entro i limiti specificati dalla licenza.

I termini della licenza prevalgono in ogni caso su disposizioni divergenti, confliggenti o incompatibili di questi Termini.

L’Utente può trovare ulteriori informazioni in merito alle condizioni di licenza nella relativa sezione di questo Sito Web.

TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA

Prodotti a pagamento

Alcuni dei Prodotti offerti su questo Sito Web come parte del servizio sono a pagamento.

Le tariffe, la durata e le condizioni applicabili alla vendita di tali Prodotti sono descritte di seguito e nelle rispettive sezioni di questo Sito Web.

Descrizione del prodotto

Prezzi, descrizioni e disponibilità dei Prodotti sono specificati nelle rispettive sezioni di questo Sito Web e sono soggetti a modifica senza preavviso.

Sebbene i Prodotti su questo Sito Web siano presentati con la massima accuratezza tecnicamente possibile, la rappresentazione su questo Sito Web tramite qualsiasi mezzo (inclusi, a seconda dei casi, materiali grafici, immagini, colori, suoni) è da intendersi come mero riferimento e non implica alcuna garanzia in merito alle caratteristiche del Prodotto acquistato.

Le caratteristiche del Prodotto selezionato saranno specificate durante la procedura d’acquisto.

Procedura d’acquisto

Ogni fase, dalla scelta del prodotto fino all’inoltro dell’ordine, fa parte della procedura d’acquisto.

La procedura d’acquisto comprende i seguenti passaggi:

Invio dell’ordine

L’invio dell’ordine comporta quanto segue:

Tutte le notifiche relative alla procedura d’acquisto sopra descritta saranno inviate all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’Utente a tal fine.

Prezzi

Durante la procedura d’acquisto e prima dell’inoltro dell’ordine, gli Utenti vengono debitamente informati di tutte le commissioni, tasse e costi (comprese eventuali spese di spedizione) che saranno loro addebitati.

I prezzi su questo Sito Web:

Mezzi di pagamento

I dettagli relativi ai mezzi di pagamento accettati sono evidenziati durante la procedura d’acquisto.

Alcuni mezzi di pagamento sono legati ad ulteriori condizioni o comportano costi aggiuntivi. Le informazioni dettagliate sono riportate nella relativa sezione di questo Sito Web.

Tutti i pagamenti vengono gestiti autonomamente da servizi terzi. Pertanto, questo Sito Web non raccoglie dati relativi al pagamento – quali numeri di carta di credito – ma riceve una notifica una volta che il pagamento è andato a buon fine.

Nel caso in cui il pagamento effettuato con uno dei mezzi disponibili fallisca o venga rifiutato dal fornitore di servizi di pagamento, il Titolare non è obbligato a eseguire l’ordine. Nel caso in cui il pagamento non vada a buon fine, il Titolare si riserva il diritto di richiedere all'Utente il rimborso di qualsiasi spesa o danno correlato.

Riserva dei diritti d’uso

Fino alla ricezione del pagamento del prezzo integrale di acquisto da parte del Titolare, l’Utente non acquista i diritti d’uso dei Prodotti ordinati.

Consegna

Prestazione di servizi

Il servizio acquistato sarà eseguito o reso disponibile nei tempi indicati su questo Sito Web o secondo le modalità comunicate prima dell'inoltro dell'ordine.

Diritti dell’Utente

Diritto di recesso

A meno che non ricorra un’eccezione, l’Utente potrebbe godere del diritto di recedere dal contratto entro il termine sotto specificato (di norma 14 giorni) per qualsiasi motivo e senza giustificazione. L’Utente può trovare ulteriori informazioni sul diritto di recesso in questa sezione.

Su questo Sito Web non sussiste diritto di recesso

Conformemente alla normativa vigente, il diritto di recesso non è applicabile ai servizi offerti tramite questo Sito Web, poiché la loro esecuzione ha inizio immediatamente dopo il pagamento. Trattandosi di servizi di consulenza erogati in modalità asincrona, una volta avviato il processo di fornitura, il recesso non è consentito.

Gli Utenti riconoscono ed accettano che non sussiste diritto di recesso dai contratti conclusi su questo Sito Web in virtù delle particolari caratteristiche dell’offerta.

UK User rights

Right to cancel

Unless exceptions apply, Users who are Consumers in the United Kingdom have a legal right of cancellation under UK law and may be eligible to withdraw from contracts made online (distance contracts) within the period specified below (generally 14 days), for any reason and without justification.

Users that do not qualify as Consumers, cannot benefit from the rights described in this section. Users can learn more about the cancellation conditions within this section.

The right to cancel does not apply on this Sito Web

In accordance with the applicable law, the right of withdrawal is not applicable to the services offered through this Website, as their execution begins immediately after payment. As these are consulting services provided asynchronously, once the service provision process has begun, withdrawal is not permitted.

Users acknowledge and accept that the right to cancel does not apply to contracts concluded over questo Sito Web due to the nature of its offering.

Direitos do Usuário brasileiro

Direito de arrependimento

Salvo se for estipulada abaixo uma exceção aplicável, os Usuários Consumidores no Brasil terão o direito legal de arrependimento de acordo com a legislação brasileira. Isto significa que o Consumidor tem o direito de rescindir os contratos online (contratos à distância ou celebrados fora do estabelecimento comercial) por qualquer motivo e sem justificativa, no prazo de 7 (sete) dias a contar da data da celebração do contrato ou do recebimento do produto ou serviço. Usuários que não se qualificam como Consumidores não podem se beneficiar dos direitos estabelecidos nesta seção. O direito de arrependimento poderá ser exercido pelo Consumidor por meio dos canais de contato indicados no início deste documento e de acordo com as orientações desta seção.

Exercício do direito de arrependimento

Para exercer o direito de arrependimento, os Usuários devem enviar ao Proprietário uma declaração inequívoca de sua intenção de rescindir o contrato. Para tanto, os Usuários poderão utilizar o modelo de formulário de rescisão disponível na seção “definições” deste documento. No entanto, os usuários são livres para expressar sua vontade de rescindir o contrato através de uma declaração inequívoca de qualquer outra forma adequada. Desde que o Usuário exerça o direito de arrependimento dentro do prazo estipulado, o Proprietário reembolsará o valor pago, utilizando o mesmo método de pagamento utilizado pelo Usuário para a transação inicial, salvo acordo contrário entre as partes. Este reembolso não acarretará nenhum custo adicional ao Usuário. Após o exercício do direito de arrependimento, o Usuário deverá devolver o produto adquirido ao Proprietário ou a outra pessoa indicada por este, sem atraso indevido e no prazo de 7 (sete) dias a contar do exercício do direito de arrependimento. Desde que respeitado o prazo de devolução, o produto será considerado devolvido dentro do prazo. O Proprietário pode reter o reembolso até o recebimento do produto devolvido, ou até que o Consumidor forneça prova de que devolveu o produto, se ocorrer antes. O Usuário será responsável por qualquer depreciação do valor do produto resultante do manuseio do produto que não seja necessário para estabelecer sua natureza, características e funcionamento.

Indennizzo

L’Utente accetta di manlevare il Titolare (nonché le eventuali società da questi controllate o affiliate, i rappresentanti, amministratori, agenti, licenziatari, partner e dipendenti), da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri Utenti o a terze parti, in relazione ai contenuti caricati online, alla violazione dei termini di legge o dei termini delle presenti condizioni di servizio.

Limitazioni di responsabilità

Salvo ove diversamente precisato e fatti salvi i casi di dolo o colpa grave, il Titolare risponde unicamente dei danni che siano una conseguenza diretta e immediata della prestazione del Servizio offerto tramite questo Sito Web.

L’Utente esonera e solleva espressamente il Titolare da qualsiasi responsabilità, nella misura consentita dalla normativa applicabile, in relazione a eventuali danni o pretese di qualsiasi tipo e/o del tipo degli Utenti o di terzi inclusi i danni diretti, indiretti, punitivi, incidentali, speciali, danni conseguenti o imprevisti, che dipendano o siano connessi in qualsiasi modo dal funzionamento di questo Sito Web o dal Servizio o da eventuali interruzioni del funzionamento del Sito o dei Servizi, dovute a cause indipendenti dalla volontà del Titolare (come, ad esempio, guasti alla linea elettrica, interruzioni della linea telefonica, malfunzionamenti della rete telematica, malfunzionamenti del software o hardware, ecc.) anche laddove il Titolare sia stato preventivamente informato della possibilità del verificarsi di tali danni.

Legge applicabile e foro competente

I presenti Termini sono disciplinati dalla legge del luogo in cui è stabilito il Titolare del sito Web, come indicato nella relativa sezione di questo documento, senza considerare i conflitti tra le disposizioni di legge.

Eccezione per i Consumatori europei

Tuttavia, a prescindere da quanto sopra, se l’Utente agisce come Consumatore e ha la propria residenza abituale in un paese la cui legge prevede un livello di protezione dei Consumatori più elevato, tale livello di protezione più elevato prevale.

Foro competente

La competenza esclusiva a conoscere di qualsiasi controversia derivante da o collegata a questi Termini spetta al giudice del luogo in cui è stabilito il Titolare del sito Web, come indicato nella relativa sezione di questo documento.

Eccezione per i Consumatori europei

Quanto sopra non si applica agli Utenti che agiscono come Consumatori europei o Consumatori con sede in Svizzera, Norvegia o Islanda.

Risoluzione delle controversie

Risoluzione amichevole delle controversie

Gli Utenti possono segnalare eventuali controversie al Titolare, che si impegna a risolverle amichevolmente.

Sebbene il diritto degli Utenti di agire in giudizio rimanga impregiudicato, in caso di eventuali controversie riguardanti l’utilizzo di questo Sito Web o del Servizio, gli Utenti sono pregati di contattare il Titolare ai recapiti indicati in questo documento.

L’Utente può indirizzare un reclamo al Titolare usando i recapiti indicati in questo documento. Il Titolare risponderà senza ritardo e comunque entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.

Piattaforma per la risoluzione delle controversie online per Consumatori

La Commissione Europea ha introdotto una piattaforma europea online per la risoluzione delle controversie alternative, che facilita una soluzione extra-giudiziale indipendente, imparziale, trasparente, efficace, rapida e giusta delle controversie inerenti gli obblighi contrattuali derivanti da contratti di vendita o di servizi online stipulati tra un Consumatore residente nell'Unione Europea e un professionista stabilito nell'Unione Europea. Pertanto, se l’Utente è un Consumatore europeo, può utilizzare tale piattaforma per la risoluzione di ogni controversia nascente dal contratto stipulato online. La piattaforma è disponibile al seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr

Ulteriori informazioni per gli Utenti commerciali

Indennizzo

L’Utente accetta di manlevare il Titolare (nonché le eventuali società da questi controllate o affiliate, i rappresentanti, amministratori, agenti, licenziatari, partner e dipendenti), da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri Utenti o a terze parti, in relazione ai contenuti caricati online, alla violazione dei termini di legge o dei termini delle presenti condizioni di servizio.

Limitazioni di responsabilità

Salvo ove diversamente precisato e fatti salvi i casi di dolo o colpa grave, il Titolare risponde unicamente dei danni che siano una conseguenza diretta e immediata della prestazione del Servizio offerto tramite questo Sito Web.

L’Utente esonera e solleva espressamente il Titolare da qualsiasi responsabilità, nella misura consentita dalla normativa applicabile, in relazione a eventuali danni o pretese di qualsiasi tipo e/o del tipo degli Utenti o di terzi inclusi i danni diretti, indiretti, punitivi, incidentali, speciali, danni conseguenti o imprevisti, che dipendano o siano connessi in qualsiasi modo dal funzionamento di questo Sito Web o dal Servizio o da eventuali interruzioni del funzionamento del Sito o dei Servizi, dovute a cause indipendenti dalla volontà del Titolare (come, ad esempio, guasti alla linea elettrica, interruzioni della linea telefonica, malfunzionamenti della rete telematica, malfunzionamenti del software o hardware, ecc.) anche laddove il Titolare sia stato preventivamente informato della possibilità del verificarsi di tali danni.

Legge applicabile e foro competente

I presenti Termini sono disciplinati dalla legge del luogo in cui è stabilito il Titolare, come indicato nella relativa sezione di questo documento, senza considerare i conflitti tra le disposizioni di legge.

Eccezione per i Consumatori europei

Tuttavia, a prescindere da quanto sopra, se l’Utente agisce come Consumatore e ha la propria residenza abituale in un paese la cui legge prevede un livello di protezione dei Consumatori più elevato, tale livello di protezione più elevato prevale.

Foro competente

La competenza esclusiva a conoscere di qualsiasi controversia derivante da o collegata a questi Termini spetta al giudice del luogo in cui è stabilito il Titolare, come indicato nella relativa sezione di questo documento.

Eccezione per i Consumatori europei

Quanto sopra non si applica agli Utenti che agiscono come Consumatori europei o Consumatori con sede in Svizzera, Norvegia o Islanda.

Risoluzione delle controversie

Risoluzione amichevole delle controversie

Gli Utenti possono segnalare eventuali controversie al Titolare, che si impegna a risolverle amichevolmente.

Sebbene il diritto degli Utenti di agire in giudizio rimanga impregiudicato, in caso di eventuali controversie riguardanti l’utilizzo di questo Sito Web o del Servizio, gli Utenti sono pregati di contattare il Titolare ai recapiti indicati in questo documento.

L’Utente può indirizzare un reclamo al Titolare usando i recapiti indicati in questo documento. Il Titolare risponderà senza ritardo e comunque entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.

Piattaforma per la risoluzione delle controversie online per Consumatori

La Commissione Europea ha introdotto una piattaforma europea online per la risoluzione delle controversie alternative, che facilita una soluzione extra-giudiziale indipendente, imparziale, trasparente, efficace, rapida e giusta delle controversie inerenti gli obblighi contrattuali derivanti da contratti di vendita o di servizi online stipulati tra un Consumatore residente nell'Unione Europea e un professionista stabilito nell'Unione Europea. Pertanto, se l’Utente è un Consumatore europeo, può utilizzare tale piattaforma per la risoluzione di ogni controversia nascente dal contratto stipulato online. La piattaforma è disponibile al seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr