Informazioni chiave sulla procedura di rilevazione
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM) ha annunciato che le funzioni per la rilevazione dei compensi relativi alla Maturità 2025 saranno attive fino al 5 novembre 2025. Questa fase si inserisce nel contesto delle comunicazioni ufficiali che riguardano l’assegnazione dell’acconto ai collaboratori scolastici coinvolti negli Esami di Stato e nei consigli di classe per i candidati esterni dell’anno scolastico 2024/2025. La piattaforma SIDI (Sistema Informativo dell’Istruzione) ospiterà questa funzionalità, permettendo alle scuole di inserire e trasmettere i dati necessari.
Finalità principali della rilevazione
La funzione di rilevazione serve essenzialmente a:
- Permettere alle istituzioni scolastiche di comunicare gli oneri sostenuti per i compensi;
- Richiedere eventuali fondi supplementari nel caso in cui l’acconto già erogato non copra completamente le spese previste.
Importante: scadenza e modalità di invio dati
Le scuole devono completare l’inserimento dei dati entro e non oltre:
- Il 5 novembre 2025, data di chiusura ufficiale della funzione;
- Le operazioni devono essere eseguite attraverso acquisizioni periodiche, sottoposte alla validazione del dirigente scolastico.
La rilevazione sarà disponibile in 10 sessioni. La sessione finale terminerà entro le ore 12:00 del 5 novembre.
Requisiti necessari per l’invio dei dati
È fondamentale che:
- I dati siano validati dal dirigente scolastico prima dell’invio;
- Le informazioni riportino i compensi al lordo dipendente, includendo eventuali trattenute.
Indicazioni sulla liquidazione dei compensi
Le istituzioni sono tenute a provvedere alla liquidazione dei compensi entro la conclusione dell’anno scolastico, in conformità alle disposizioni vigenti.
Note aggiuntive e aggiornamenti
Tutte le notizie relative ai compensi per la Maturità 2025 vengono aggiornate in tempo reale, 24 ore su 24, e le scuole sono invitate a monitorare costantemente il portale ufficiale per eventuali modifiche o comunicazioni.
Segui le piattaforme social ufficiali
- Facebook: canale di aggiornamento continuo;
- Instagram: contenuti visivi e approfondimenti;
- Twitter: aggiornamenti rapidi e notizie di settore.
Per ulteriori approfondimenti e dettagli, consultare sempre il portale ufficiale del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
La funzione di rilevazione dei compensi per la Maturità 2025 si chiuderà definitivamente alle ore 12:00 del 5 novembre 2025, e questa sarà la scadenza ufficiale per tutte le operazioni di inserimento dati.
Rispetto alla scadenza permette alle scuole di garantire la corretta liquidazione dei compensi, evitando ritardi o problemi nel processo di pagamento e assicurando la conformità alle disposizioni vigenti.
Le scuole devono inserire i dati tramite la piattaforma SIDI, validare le informazioni con il dirigente scolastico e completare tutte le operazioni entro il 5 novembre, effettuando eventuali acquisizioni periodiche e verificando la correttezza dei dati.
È compito del dirigente scolastico assicurarsi che tutti i dati relativi ai compensi siano corretti e validati prima dell'invio, garantendo così la conformità e l'accuratezza delle informazioni trasmesse.
La rilevazione sarà suddivisa in 10 sessioni, con la sessione finale che si concluderà entro le ore 12:00 del 5 novembre 2025.
Dopo il 5 novembre, la piattaforma non sarà più disponibile per l'invio dei dati, il che potrebbe comportare ritardi nelle liquidazioni e inadempienze amministrative che tentano di evitare problemi successivi.
È necessario inserire i compensi al lordo dipendente, includendo eventuali trattenute, e assicurarsi che i dati siano stati validati dal dirigente scolastico prima dell'invio.
Garantendo che tutte le operazioni siano completate entro la scadenza, con dati validati e accurati, e seguendo le disposizioni vigenti sulla liquidazione dei compensi scolastici.
Tutte le notizie e aggiornamenti sui compensi vengono pubblicati in tempo reale sul portale ufficiale del Ministero, con le scuole invitate a monitorare regolarmente le comunicazioni per eventuali modifiche.
Si consiglia di seguire i canali ufficiali del Ministero su Facebook, Instagram e Twitter per rimanere aggiornati su tutte le novità riguardanti i compensi e le scadenze della Maturità 2025.