Introduzione all’innovazione didattica e alle opportunità formative
Nel contesto attuale, l’innovazione didattica richiede un approccio che vada oltre la semplice teoria. È fondamentale che gli insegnanti possano applicare le nuove metodologie e tecnologie nella loro quotidianità scolastica. I corsi gratuiti offerti dal Polo Calvino di Catania, nell’ambito del progetto Co-Evolution 2, rappresentano un’importante occasione di formazione pratica rivolta ai professionisti dell’istruzione.
Obiettivi e contesto delle iniziative formative
Questi percorsi si inseriscono nelle strategie del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), sostenuto dall’Unione Europea con il programma Next Generation EU. L’intento principale è fornire ai docenti strumenti concreti, da utilizzare immediatamente in classe, per sviluppare competenze digitali e metodologiche all’avanguardia.
Metodologie orientate alla pratica e all’interazione
Le attività formative si distinguono per un forte focus sull’interattività, lo scambio di esperienze tra partecipanti e la applicazione diretta delle tecnologie digitali. Attraverso moduli, esercitazioni, tutoring e lavori di gruppo, i corsisti imparano a gestire ambienti digitali, utilizzare l’intelligenza artificiale, applicare metodologie innovative e sviluppare il pensiero computazionale, con una particolare attenzione alle tecnologie inclusive per l’apprendimento.
Categorie di destinatari e tipologie di corsi offerti
I corsi sono aperti a docenti di vari livelli, educatori e personale ATA. Di seguito le principali opportunità di formazione gratuite programmate per novembre 2025:
1. A scuola di AI: una nuova alleata per la didattica
- Destinatari: docenti di scuola primaria, secondaria di I e II grado, CPIA, educatori
- Durata: 15 ore
- Date: 7, 10, 17 e 24 novembre 2025
- Orario: 16:30 - 19:30
- Obiettivo principale: scoprire come l’intelligenza artificiale può supportare e innovare le pratiche didattiche tradizionali
2. Competenze in azione: il Project-Based Learning (PBL)
- Destinatari: insegnanti di scuola secondaria di I e II grado, CPIA, educatori
- Durata: 15 ore
- Date: 18, 21, 25 e 27 novembre 2025
- Orario: 17:00 - 20:00
- Obiettivo: formare i docenti all’utilizzo del metodo PBL, sviluppando competenze per integrare conoscenze teoriche con contesti pratici e emozionali
3. Tecnologie per l’inclusione scolastica con il supporto dell’IA
- Destinatari: docenti di scuola dell’Infanzia, primaria e secondaria, CPIA, educatori
- Durata: 25 ore
- Date: 7, 14, 21, 24 e 28 novembre 2025
- Orario: 16:00 - 19:00
- Obiettivo: promuovere l’inclusione educativa attraverso tecnologie assistive e strumenti basati sull’intelligenza artificiale
4. L’IA e gli agenti: una rivoluzione per la didattica?
- Destinatari: docenti di scuola primaria e secondaria di I grado, CPIA, educatori
- Durata: 25 ore
- Date: 29 ottobre e 3, 10, 17, 24 novembre 2025
- Orario: 16:30 - 19:30
- Obiettivo: analizzare l’impatto e le potenzialità degli agenti intelligenti nel contesto educativo
5. Gestione documentale con strumenti digitali e IA
- Destinatari: tutti i livelli di docenti e personale amministrativo scolastico
- Durata: 25 ore
- Date: 3, 10, 17, 24 e 28 novembre 2025
- Orario: 15:30 - 18:30
- Obiettivo: ottimizzare la gestione dei documenti scolastici tramite strumenti digitali avanzati e intelligenza artificiale
6. Storytelling digitale: sviluppare competenze narrative nella didattica
- Destinatari: insegnanti di tutti i livelli e operatori educativi
- Durata: 25 ore
- Date: 5, 11, 13, 17, 24 e 26 novembre 2025
- Orario: 15:00 - 18:00
- Obiettivo: potenziare le competenze di storytelling digitale applicate alla didattica e alla comunicazione educativa
Per iscriversi ai corsi e scoprire tutti i dettagli relativi ai contenuti e alle modalità, si consiglia di visitare la piattaforma Scuola Futura. La partecipazione è totalmente gratuita e pensata per favorire un’effettiva trasformazione delle pratiche didattiche, passando dalla teoria alla pratica concreta degli ambienti scolastici.
FAQs
Innovare l’educazione: dall teoria alla pratica concreta con i corsi gratuiti del Polo Calvino di Catania
Domande frequenti sull'innovazione didattica e i corsi gratuiti del Polo Calvino di Catania
Grazie a metodologie interattive, esercitazioni pratiche e strumenti tecnologici, i corsi del Polo Calvino offrono ai docenti l’opportunità di tradurre le teorie innovative in azioni concrete, facilitando l’applicazione diretta in classe.
Gli obiettivi principali sono fornire strumenti pratici, sviluppare competenze digitali e metodologiche, e favorire l’uso concreto di tecnologie innovative per migliorare l’esperienza educativa.
I corsi sono parte di un più ampio piano di sviluppo digitale e innovativo sostenuto dal PNRR, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’istruzione attraverso competenze aggiornate, in linea con le priorità europee.
Attraverso attività pratiche, lavori di gruppo e sessioni di tutoring, i partecipanti condividono idee e strategie, facilitando un apprendimento collaborativo e il confronto di buone pratiche innovative.
Si apprendono competenze come l’utilizzo di intelligenza artificiale, gestione di ambienti digitali, metodologia PBL, storytelling digitale, oltre a strumenti per l’inclusione e la gestione documentale.
I corsi sono aperti a insegnanti di tutti i livelli, educatori, personale ATA e figure professionali coinvolte nel sistema scolastico interessate a innovare le proprie pratiche didattiche.
L’iscrizione avviene tramite la piattaforma Scuola Futura, dove si possono trovare dettagli sui contenuti, le date e le modalità di partecipazione. La partecipazione è gratuita e può essere completata in modo semplice e rapido.
Attraverso attività pratiche, simulazioni e strumenti concreti, i corsi permettono di applicare le nozioni teoriche in ambienti reali, facilitando una vera trasformazione delle pratiche educative.
Investire nella formazione gratuita permette ai docenti di aggiornarsi senza barriere economiche, favorendo una didattica più efficace, inclusiva e all’avanguardia, con benefici diretti per gli studenti e il sistema scolastico.